Centro

20 Aprile

WEEKEND DI SPIRITUALITA' MISSIONARIA

I weekend di spiritualità missionaria che Missio Giovani propone, sono delle occasioni, per fermarsi a riflettere alla luce della Parola di Dio. Si rivolgono a giovani impegnati nell’animazione missionaria in parrocchia o diocesi, ma anche a giovani in ricerca e desiderosi di una formazione missionaria dai 18 ai 33 anni.

Come si svolgono?
Il weekend inizia dal venerdì sera con gli arrivi e l’accoglienza. Il sabato si alternano momenti di preghiera a momenti di formazione sulla Parola di Dio, lavori di gruppo e dinamiche per la condivisione. Non mancano le serate di fraternità tra i partecipanti e la realtà che accoglie. La domenica ascolto di testimonianze e Celebrazione Eucaristica conclusiva.

 

Dove si svolgono?
Sono tre tappe durante tutto l’anno che inizieranno  a Biella per il nord Italia dall' 11 al 13 novembre 2011a Bari per il sud Italia  dal  2 al 4 marzo 2012 e a  Firenze  per il centro Italia dal 18 al 20 maggio 2012 per la tappa conclusiva. Di solito siamo ospiti presso gli istituti missionari presenti su quel territorio.

Quali contenuti?
Quest’anno saranno tre donne, che la scrittura ci propone, a guidare il nostro cammino di formazione. Inizieremo con la storia di Susanna, raccontata dal profeta Daniele, che pur di rimanere fedele e timorata di Dio non vende il proprio corpo e conserva la sua purezza. Incontreremo poi la donna di Betania che “spreca” dell’olio prezioso per ungere i piedi del maestro e concluderemo con la Sunammita che “afferra” il profeta. Ad ogni incontro una missionaria o un missionario ci aiuteranno a spezzare la Parola di Dio e attraverso le loro testimonianze di vita ci trasmetteranno quel coraggio necessario per trovare il nostro posto nel grande “cantiere missionario”.

Quanto costa?
La quota di partecipazione è di 40€ a persona e comprende il vitto e l’alloggio dal venerdì sera alla domenica a pranzo.

Cosa portare con se?
Porta solo la Bibbia. Il quaderno e la penna te li regaliamo noi.
Porta lenzuola e asciugamani insieme ai tuoi effetti personali.

  • 20 Aprile

    CONVEGNO MISSIONARIO GIOVANILE

    Ad accompagnarci in questo speciale evento, sarà l'Apostolo Pietro, che per primo, insieme a Paolo, si è spinto fino agli estremi confini della terra per annunciare il Vangelo di…