Testimoni

ADRIANO SELLA

ADRIANO SELLA

Adriano Sella è un missionario saveriano, nato a Gambugliano (VI) il 28 aprile 1958, ha conseguito la licenza di teologia morale presso la Facoltà Teologica di Sao Paulo (Brasile). Dal 1987 al 1989, durante l'esperienza pastorale nella diocesi di Vicenza, si è impegnato nel settore dell'emarginazione a favore degli immigrati, degli zingari e anche dal lato dei tossicodipendenti attraverso la comunità terapeutica di San Gaetano di Thiene.
Dal 1990 lavora in Amazzonia (Brasile) in un grande territorio di 84.417 kmq, chiamato Sao Felix do Xingu - PA, dove ha svolto l'atività pastorale in questi anni, ha accompagnato la ricca realtà delle comunità ecclesiali di base, si è messo a fianco dei tanti contadini che rischiavano di perdere la terra a causa della forte concentrazione della terra nelle mani dei pochi ma grandi latifondisti e ha potuto apprezzare e difendere la cultura e la vita molto interessante degli Indios.
Durante la permanenza in Italia, 1995-1996, ha avuto molti contatti con gruppi locali e nazionali, richiesto per incontri e conferenze, ha parlato in varie radio regionali e nazionali, ha scritto un fascoletto "La Giustizia è il nuovo volto della Solidarietà", ha pubblicato articoli in varie riviste (Avvenimenti, Adista, Missione Oggi, ...) e si è fatto promotore del movimento "Gocce di giustizia".

ALEX ZANOTELLI

ALEX ZANOTELLI

Padre Alex Zanotelli è nato a Livo (Trento) il 26 agosto 1938, fa parte della congregazione dei Missionari Comboniani. Attualmente vive nel quartiere Sanità di Napoli.  In un contesto diverso rispetto a Korogocho, in Kenya, dove ha lavorato per diversi anni della sua vita, ha un solo obiettivo di fondo: “Aiutare la gente a rialzarsi, a riacquistare fiducia”. I comitati campani "Allarme Rifiuti Tossici" e "Pace, Disarmo e Smilitarizzazione del Territorio" sono nati grazie all'idea ispiratrice di Padre Alex. Anche quest'anno P.Alex, accompagnerà le diverse tappe della Carovana in Campania.